Dottorato in Scienze Chimiche

il Dottorato è un centro di formazione avanzata in area chimica, aperto a laureati italiani e stranieri. Il suo principale obiettivo è quello di formare Dottori di Ricerca di elevata qualificazione scientifica, in grado di organizzare e gestire autonomamente attività di ricerca nell’ambito delle scienze chimiche e farmaceutiche e comunque in settori di ricerca in cui la chimica ha un ruolo importante.


Si propone di raggiungere i propri obiettivi formativi assicurando al dottorando di accrescere le conoscenze teoriche precedentemente acquisite, attraverso corsi di insegnamento altamente qualificati; fornendogli inoltre le condizioni affinché queste conoscenze si traducano e si concretizzino in un’intensa attività di ricerca sperimentale di base ed applicata. I dottorandi saranno pertanto inseriti e parteciperanno attivamente a progetti di ricerca innovativi e cresceranno a contatto con un ambiente stimolante e dinamico in cui potranno sviluppare attitudini personali e comportamentali indispensabili per lo sviluppo futuro delle loro carriere.

E’ promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e riunisce le competenze dei preesistenti Dottorati in Scienze Chimiche e Scienze Farmaceutiche che interagiscono sinergicamente per favorire l’interdisciplinarietà delle diverse tematiche di ricerca. Un altro aspetto rilevante del corso è la possibilità offerta ai dottorandi di entrare in contatto con ricercatori ed istituzioni di ricerca esteri. Questo obiettivo si realizza grazie alla possibilità di svolgere attività di ricerca presso istituzioni di ricerca straniere.

  • Curriculum:

    1. Scienze Chimiche
    2. Farmaceutico, Tecnologico, Alimentare