Scuola

Farmacia e Farmacia Industriale al 4° posto nella classifica CENSIS 2015

La Scuola di Farmacia e Prodotti della Salute (SFPS)

Nasce per fornire  competenze centrate sul paziente ed il prodotto per la salute, la cura, il benessere del cittadino e la prevenzione delle malattie.

La professione del farmacista  si indirizza verso una specifica  competenza sui prodotti della salute, la loro invenzione, progettazione, preparazione,  funzione e utilizzazione, a fianco delle altre professioni sanitarie e di ricerca, medico in primis, nella cura e mantenimento della salute della popolazione. Le aree occupazionali presso le quali la professione si indirizza sono:

  • farmacia al pubblico
  • ospedali e strutture assimilabili
  • strutture di ricerca
  • industria
  • strutture di distribuzione e vendita
  • libera professione

 

Quale è il ruolo del Farmacista all'interno dell'SSN

Il farmacista collabora col medico e con le altre figure sanitarie per evitare interventi di urgenza (ospedalizzazione ecc..) dovuti alla mancata o scorretta indicazione della terapia e di conseguenza contribuire alla salute della popolazione ed al contenimento della spesa pubblica. L’Università  si è attivata per conferire allo studente di Farmacia e CTF, oltre alle tradizionali competenze, anche le competenze utili a:

- prendersi cura dei i pazienti,

- conoscenza approfondita dei farmaci, delle scienze biotecnologiche, chimiche e  del comportamento

- applicazione dei principi e delle linee guida terapeutiche sulla base delle scienze emergenti

- conoscenza delle tecnologie, norme giuridiche, etiche , sociali, culturali , economiche e professionali, nel campo dei prodotti della salute e dei farmaci

Questa formazione, che si acquisisce negli ultimi anni del corso di laurea Magistrale di Farmacia e CTF, si completa grazie a corsi di Specializzazione, Formazione Post Laurea (Master ecc.) e Aggiornamento attraverso  iniziative per la divulgazione di tecnologie innovative o metodiche avanzate.

Come funziona la Scuola

La Scuola di Farmacia e dei Prodotti della Salute, coordina le iniziative didattiche Magistrali (Farmacia e CTF) e di Specializzazione (Dottorato e Master), nel settore dei farmaci e dei prodotti della salute, portate avanti dai Dipartimenti fondatori SVEB ed SCF. Opera nell'ambito delle scienze della vita e delle scienze chimiche e biotecnologiche, offre agli studenti interessati  un ambiente ottimale per sviluppare competenze teorico-pratiche, scientifiche e tecnologiche multidisciplinari e trasversali, in percorsi formativi e professionalizzanti focalizzati sulle discipline bio-farmaceutiche, bio-tecnologiche, chimico-farmaceutiche, farmacologiche, tecnologico-farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari. Lo studente ha la possibilità di partecipare a programmi di Mobilità internazionale in Europa e in altri paesi del mondo per periodi di studio, tirocinio e ricerca. La Scuola offre allo studente una formazione culturale completa che coniuga saldamente didattica e ricerca e prepara figure professionali con competenze trasversali che gli permetteranno di operare in ambito della produzione, dispensazione e distribuzione del farmaco e prodotto della salute, cosmeto-vigilanza e del monitoraggio della terapia, dell’analisi, della ricerca e dei servizi al cittadino. Uno strumento indispensabile per competere in un momento di forte transizione della professione del Farmacista, che da dispensatore di farmaci diventa anche un dispensatore di servizi al cittadino. Alla Scuola spetterà il raccordo con il territorio sulle tematiche relative alla professione del Farmacista, ancor più vero in una città universitaria che  da sempre coniuga tradizione ed innovazione.

 

Le nostre eccellenze

La Scuola di Farmacia si impegna costantemente per promuovere l'eccellenza in tutti i suoi programmi  offrendo una gamma completa di programmi che includono i Master Professionalizzanti e il dottorato di ricerca (PhD) con programmi nelle scienze farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari. La professione del farmacista di comunità ed ospedaliero e del farmacista industriale si spostano rapidamente verso attività sempre più integrate con la politica sanitaria nazionale, pertanto la posizione della Scuola all'interno del Polo Chimico e Bio-Medico dell’Università di Ferrara, offre agli studenti e docenti grandi opportunità di collaborazione interprofessionale. La Scuola fornisce infine un programma di tirocinio da svolgere in un ambiente lavorativo sotto la supervisione di docenti. Il nostro programma di ricerca sui Farmaci e Prodotti della Salute ha attirato l'attenzione nazionale collocandosi ai primi posti della graduatoria nelle analisi dell’ANVUR e CENSIS*.

* 3° Posto nella classifica del CENSIS.