Statuto

PARTE I – ELEMENTI GENERALI Art.1 (Sede e finalità)

1. Il presente Statuto disciplina l’assetto organizzativo e il funzionamento della Scuola di Farmacia e prodotti della salute (di seguito in breve Scuola).

2. La Scuola ha la propria sede amministrativa presso il Dipartimento di afferenza del Presidente della Scuola, anche ai fini di ottemperare agli obblighi informativi previsti dal Ministero per la compilazione delle banche dati dell’offerta formativa.

3. La Scuola è la struttura dell’Ateneo che, mediante la confluenza di competenze e metodologie complementari, attua lo sviluppo di programmi di didattica multidisciplinare precipui dei Corsi di Laurea e Post Laurea coordinati dalla Scuola. La Scuola organizza l’utilizzo ottimale dei laboratori e delle apparecchiature di uso didattico presenti nei Dipartimenti afferenti. Tali attività sono funzionali all’espressione didattica dell'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione strutturale porta alla produzione, distribuzione e al controllo del farmaco in tutte le sue espressioni (di sintesi, naturale e biotecnologico), dei prodotti del benessere (dietetici, cosmetici ed erboristici), dei dispositivi diagnostici e medici. In particolare la Scuola riunisce le seguenti conoscenze: a) di aspetti legati alla progettazione, sviluppo, formulazione, produzione galenica ed industriale dei farmaci, dei prodotti del benessere, dei dispositivi diagnostici e medici b) di aspetti di filiera finalizzati al controllo delle norme di buona preparazione dei farmaci, dei prodotti del benessere, dei dispositivi diagnostici e medici c) di aspetti legati all’accertamento di qualità, sicurezza ed efficacia con particolare riferimento alla farmaco-epidemiologia e farmacovigilanza d) di elementi di informazione sanitaria legati alla distribuzione e dispensazione dei farmaci, dei prodotti del benessere, dei dispositivi diagnostici e medici e) della formulazione, preparazione e controllo delle forme di dosaggio, convenzionali e innovative, di medicinali contenenti principi attivi di origine naturale, sintetica e biotecnologica nonché dei prodotti cosmetici e salutistici.